Lezioni di pianoforte a Roma, come scegliere il giusto insegnante (e perché iniziare adesso)

//

Alessandro

Ci troviamo nel freddo (non è vero, è caldo) febbraio 2024 e mentre scrivo sono cambiate tante cose da quando 12 anni fa aprimmo la prima scuola di musica a domicilio di Roma (o di Italia?).

Ai tempi non erano molte le alternative per trovare lezioni di pianoforte a Roma, ma oggi l’offerta è cambiata. Proviamo in questo articolo a districarci fra le varie scelte, cercando di essere quanto più possibile super partes.

In principio era il volantino.

Ve lo ricordate il foglio A4 con i bigliettini pronti per essere strappati sul fondo?
Oggi suona piuttosto anacronistico ma un tempo andava proprio così.
Potevi trovarli attaccati a un palo della luce ma più probabilmente a una bacheca di scuola – o in un negozio di strumenti musicali.

Il grande “pro” era di certo l’assenza di intermediari, tuttavia la scelta poteva rivelarsi fortunata o meno, data l’assenza di recensioni o di controllo sul professionista che avremmo ingaggiato.

Lato insegnante questo tipo di approccio garantiva e garantisce guadagni più alti a patto di gestire in autonomia la propria attività, la ricerca clienti, il sollecito dei pagamenti, eccetera.

Pro: immediatezza, assenza di intermediari.
Contro: incertezza sul risultato, assenza di intermediari.

Subito.it e le prime piattaforme

L’evoluzione del volantino è stata rappresentata dalle prime piattaforme, mi viene in mente mercatinomusicale.com o subito.it (o kijiji!).

Queste opzioni hanno rappresentato i primi approcci hi-tech per la generazione di insegnanti di pianoforte nata fra gli anni 80 e 90, i trentenni di oggi insomma. Il meccanismo era simile a quello del volantino, ma in formato digitale.

Si scriveva un annuncio (che nel 90% dei casi iniziava con “Ciao, sono un insegnante di pianoforte a Roma…”), si fissava un prezzo e il gioco era fatto. Le piattaforme consentivano anche di aumentare la visibilità del proprio annuncio a patto di pagare una piccola quota ma – ammettiamolo – era prassi comune cancellare e ricaricare il proprio annuncio regolarmente, per farlo tornare in alto gratis (non vi nascondete, lo so che lo avete fatto).

Anche in questo caso il pro era rappresentato dal contatto diretto con il professionista, tuttavia lo svantaggio per il cliente era ed è che chiunque poteva registrarsi. L’assenza di filtri poteva portarci a conoscere bravissimi o pessimi insegnanti di pianoforte (o di musica, in genere) e anche in questo caso l’affidabilità e la qualità dell’insegnamento non era garantita.

In più ad eccezione di mercatino musicale, le altre piattaforme erano di natura generalista: sullo stesso sito potevi trovare un insegnante di pianoforte e un ricambio per la tua moto da cross. Non proprio un sito specializzato, ecco.

Pro: immediatezza, maggiori informazioni sul docente
Contro: chiunque può mettere la propria inserzione, piattaforma generalista.

Il metodo più antico del mondo, il passaparola

Il metodo immortale, esiste dalla notte dei tempi (o almeno mi piace pensarla così): il passaparola. Probabilmente l’opzione con meno “contro” di tutte, soprattutto lato cliente.

Le lezioni di pianoforte vengono raccomandate da chi già le segue proprio perché proprio perché il docente è capace e in gamba.

Il contro forse è per l’insegnante stesso, limitato alla cerchia di amicizie dei propri clienti, ma onestamente mi sono sforzato di trovare un contro perché di fatto il passaparola ha sempre avuto (e sempre avrà?) grandi vantaggi per tutti.

Infine, almeno nel campo delle lezioni di pianoforte a Roma, il passaparola non per forza rappresenta un criterio oggettivo di qualità (lo studente che raccomanda il docente non ha davvero una panoramica oggettiva), anche se certamente è un criterio migliore di altri.

Pro: maggiore affidabilità rispetto ad altri metodi (anche se non oggettiva)
Contro: l’insegnante non può creare una clientela numerosa

Settembre 2012, nasce Rosso Music Lab (MARKETTONE ALERT)

Credo di essere stato oggettivo fino ad ora, lasciatemi uno spazio “markettone”, me lo merito.
Nello scenario descritto fin qui nasce Rosso Music Lab – la prima scuola di musica a domicilio di Roma (o di Italia?).

L’idea era di creare un’organizzazione di soli docenti qualificati disposti ad insegnare a domicilio, cercando di cogliere i pro delle altre opzioni e limitando i contro il più possibile (spoiler, alcuni contro ci sono).

Se cerchi lezioni di pianoforte a Roma e scegli di affidarti al Rosso Music Lab avrai la certezza di rivolgerti a un docente qualificato, perché per entrare nel team occorre superare due livelli di colloquio (tutti possono candidarsi, non tutti possono entrare).

Potresti per questo sostenere costi più alti perché in questo caso esiste un intermediario.
Un po’ come scaricare un film pirata via torrent (gratuito, con alti rischi) o pagare una piattaforma streaming (tipo Netflix).

E poi ci sono i saggi di fine anno, il nostro grande vanto. Guarda il video del nostro evento 2023, lo trovi qui sotto!

Concerto d'Estate - Saggi di musica degli allievi del Rosso Music Lab - 11 giugno 2023



Pro: certezza sulla qualità di insegnamento, saggi di fine anno, un organizzazione a cui fare riferimento.
Contro: costi generalmente più alti del libero professionista



2024, la grande concorrenza

Non ci nascondiamo – sappiamo benissimo che ad oggi esistono delle alternative da vagliare.
Mi vengono in mente piattaforme come Ernesto, Le Tue Lezioni o ProntoPro (ma le scrivi in questo articolo, sei matto?!).

Non voglio demonizzarle, vale la pena andare a cercare: senza ombra di dubbio al loro interno ci sono validi insegnanti di pianoforte (o di musica in generale), magari a prezzi più abbordabili.
Non posso però non pensare ai contro, molto simili a quelli delle vecchie piattaforme: chiunque può candidarsi, le barriere all’ingresso sono pochissime e questo fa si che la scelta di un bravo insegnante di pianoforte sia più difficile. Certo, ci sono le recensioni, che possono aiutare ma non possono essere considerate sempre oggettive. Diciamolo.

Pro: scelta molto vasta, prezzi più abbordabili
Contro: chiunque può candidarsi per insegnare

Bene, spero di averti fornito una buona panoramica sulle opzioni per trovare lezioni di pianoforte a Roma e di essere stato quanto più onesto possibile con te, markettone a parte. Se a questo punto vuoi iniziare a studiare pianoforte, chitarra, canto o violino a domicilio con noi non ti resta che contattarci.

In ogni caso ti consiglio di iniziare subito – nel modo e con il professionista che preferisci – perché la Musica davvero può aiutarti a vivere una vita migliore e più piena. Inizia ora!

Contatti

info@rossomusiclab.it

3274305471

Seguici sui Social

Lavora con noi

Sei un insegnante e vuoi far parte del nostro team?

Scrivici a info@rossomusiclab.it e invia la tua candidatura!